blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 08 maggio 2024

“Roma Giraglia” al via
l’altura nel Tirreno


27-06-2012

Salpa giovedì 28 giugno da Riva di Traiano (Roma) la regata che prevede come boa lo scoglio della Giraglia. In gara gli equipaggi di due navigatori e quelli con più persone a bordo.

“Roma Giraglia” al via
l’altura nel Tirreno

La vela d’altura torna ad animare il Tirreno con la “Roma Giraglia”, prova di 255 miglia organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano. La manifestazione, riservata a equipaggi composti da due persone (Giraglia per 2) e da equipaggi numerosi (Giraglia per Tutti), salpa giovedì 28 giugno dal marina di Riva di Traiano (Roma) e prevede un percorso che si snoda fino all’isolotto della Giraglia, situato a Nord di Capo Corso e quindi il ritorno al porto di partenza. Il celebre scoglio deve essere lasciato a dritta, mentre il regolamento della regata lascia libera scelta per quanto riguarda il passaggio delle isole toscane, che possono essere doppiate indifferentemente a dritta o a sinistra in base alle scelte strategiche degli equipaggi e alle condizioni meteorologiche.

Anche quest’anno è possibile seguire la regata e la rotta delle singole imbarcazioni sul sito internet del circolo organizzatore, visto che gli equipaggi sono dotati di apposito apparato satellitare di tracking.
 

© Riproduzione riservata

Link: