blu
Il portale pratico del mare domenica, 05 maggio 2024

Soldini tenta il record
sulla rotta Miami-New York


23-03-2012

Giovedì 22 marzo l’equipaggio di “Maserati” al comando dello skipper milanese è salpato dal porto della Florida per stabilire il nuovo tempo di riferimento sulla tratta di 974 miglia.

Soldini tenta il record
sulla rotta Miami-New York

Dopo il recente tempo di riferimento sulla rotta Cadice (Spagna)-San Salvador (Brasile) stabilito lo scorso 13 febbraio in 10 giorni e 23 ore, la campagna atlantica di Giovanni Soldini a bordo di “Maserati” (21,33 m) prosegue con una nuova impresa. Giovedì 22 marzo alle ore 18,14 l’equipaggio al comando dello  skipper italiano è partito da Miami (Florida, Usa) alla volta di New York per definire anche su questa tratta di 974 miglia il primo tempo di riferimento.

“Le condizioni sono buone -ha dichiarato Soldini- anche se non perfette. Faremo una rotta all’inseguimento della corrente del Golfo che in alcuni punti ci può regalare anche 3, 4 nodi di velocità. Ci preoccupa un po’ un’area di poco vento che incontreremo venerdì 23 marzo. Speriamo che duri poco e che ci lasci andare verso Nord velocemente. Da sabato in poi arriverà una depressione con venti da Sud Ovest che ci spingeranno veloci verso Capo Hatteras. A quel punto l’obiettivo è arrivare in fretta su New York prima che il fronte freddo ci superi. Dietro quel fronte ci sono almeno 35 nodi e prenderseli di prua non è esattamente quello che vogliamo. “Maserati” è in gran forma e dopo tanta attesa siamo felici di navigare”.

A bordo della barca, il cui nuovo tentativo di record è, come il precedente, monitorato dal World Sailing Speed Record Council (l’ente internazionale che ratifica i primati a vela), insieme al navigatore italiano ci sono: John Elkann, armatore della barca, e l’equipaggio formato dal tedesco Boris Herrmann, lo statunitense Brad Van Liew, lo spagnolo David Vera e poi gli italiani Gabriele Olivo, Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Marco Spertini.


© Riproduzione riservata

Link: