blu
Il portale pratico del mare sabato, 27 aprile 2024

Tan di Livorno
tra regate ed eventi


24-04-2014

Dal 25 aprile al 4 maggio la città toscana accoglie la 31° edizione del "Trofeo Accademia Città di Livorno": una settimana di regate, mostre e convegni.

Tan di Livorno
tra regate ed eventi

Regate ma anche una festa della vela quella del  "Trofeo Accademia Navale di Livorno".  La 31° edizione della manifestazione che accoglie centinaia di velisti provenienti da tutta la Penisola si svolge dal 25 aprile al 4 maggio negli otto campi di regata allestiti di fronte la città toscana. Pronti sulla linea di partenza ci sono molte classi veliche, tra cui cabinati stazzati Irc e Orc, vele storiche e derive come Bug, Europa, Dinghy, 420, Optimist, Vaurien, J24, 2.4mR, Martin 16, 555, Fireball, Windsurf, Kitesurf, 29er e Sunfish. Come ogni anno si rinnova anche la regata tra le Marine Militari provenienti da 20 Paesi stranieri che gareggiano a bordo dei Tridente 16.

Una settimana di agonismo velico durante la quale tuttavia non manca un ricco programma di eventi collaterali a terra. Fulcro delle molte iniziative è il tradizionale Villaggio Tuttovela allestito all’approdo della Porta a Mare del porto Mediceo e aperto gratuitamente ad atleti e visitatori. Tra le attività organizzate ci sono convegni, mostre, concerti e momenti riservati ai più piccoli. Durante la manifestazione sarà inoltre assegnato il “Premio Italia della Vela”, riconoscimento che andrà al migliore nelle categorie Velista, Progettista, Velaio e Lavoro di restauro. 

© Riproduzione riservata

Link: