blu
Il portale pratico del mare lunedì, 13 maggio 2024

Titolo Mondiale RS:X
a Veronica Fanciulli


18-07-2011

Ottimo primo posto per la velista delle Lega Navale di Civitavecchia ai “Mondiali Giovanili” che si sono chiusi il 16 luglio a Zadar in Croazia. Giovanni Coccoluto al terzo posto tra i Laser Radial.

Titolo Mondiale RS:X
a Veronica Fanciulli

Si è chiusa con un bel bottino per l’Italia la 41° edizione dei “Campionati Mondiali Youth Isaf” in Croazia. Il prestigioso evento internazionale che si è disputato dal 9 al 16 luglio nelle acque di Zadar ha regalato infatti il titolo mondiale nella classe RS:X femminile a Veronica Fanciulli. Durante le dodici prove con uno scarto, la giovane velista della sezione di Civitavecchia della Lega Navale è sempre stata al comando della classifica amministrando il vantaggio e chiudendo al primo posto davanti alla tailandese Siripon Kaewduang Ngam e alla israeliana Naomi Cohen. Più sfortunato nel Laser Radial maschile Giovanni Coccoluto che dopo essere stato ai vertici della classifica per tutto il campionato, ha ottenuto solo il terzo posto per via di una squalifica e di un ultima prova corsa con qualche errore di troppo. Un risultato comunque degno di nota il suo. La vittoria è andata al francese Maxime Mazard, mentre in seconda posizione è arrivato lo sloveno Luka Zelko.

Tra i 59 Paesi iscritti la squadra italiana si è classificata al 4° posto nella “Isaf Nations Trophy” grazie anche ai risultati di Giulia Lantier e Martha Faraguna tra i 420 (5° posizione), di Leonardo Ruggeri e Federica Zizzari tra gli SL16 (12°), di Mattia Camboni in RS:X maschile (12°), di Tito Rodda e Agostino Rodda nel 420 maschile (14°) e infine di Paola Bergamaschi e Lavinia Tezza nei 29er (15°).

© Riproduzione riservata

Link: