blu
Il portale pratico del mare sabato, 27 aprile 2024

Tre week end di regate
con il "Winter Contest"


26-01-2018

Dal 27 gennaio a Genova inizia la stagione velica internazionale con le flotte delle classi 470, 420, Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7 e Optimist.

Tre week end di regate
con il "Winter Contest"

Tutto pronto in Liguria per l'inizio dell'International Genova Winter Contest. La regata dedicata alle derive giunge alla sua 19° edizione con un'importante novità che riguarda proprio il nome con la sostituzione di “Primazona” con “International Genova”, una modifica che sottolinea la tendenza sempre più internazionale dell'evento. La formula, come lo scorso anno, prevede invece un programma di regate in 3 week end consecutivi: 27 e 28 gennaio, 3 e 4 febbraio e 10 e 11 febbraio. I primi due sono dedicati alle classi 470, 420, Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7, con oltre 200 barche provenienti anche da Francia, Austria, Svizzera e Principato di Monaco. Altri 200 giovani timonieri della classe Optimist sono poi attesi nell'ultimo fine settimana, una flotta numerosa divisa nelle categorie Cadetti e Juniores. Per tutti le prove si svolgono nel campo di regata allestito nelle acque antistanti il Lido di Albaro.

La regata, tra le più importanti della Primazona Fiv, è organizzata dallo Yacht Club Italiano e dal Comitato dei Circoli Velici Genovesi. Un appuntamento che oltre all'aspetto agonistico ha anche un'importanza nella preparazione in vista della stagione appena iniziata, grazie alle caratteristiche dei campi di regata, come conferma anche il presidente della Primazona Gianni Belgrado: «I nostri campi di regata, d’inverno, sono i migliori da offrire ai regatanti. Abbiamo compiuto un salto di qualità con la nuova dimensione internazionale e siamo sicuri che il Winter Contest diventerà, con il tempo, sempre più un fiore all’occhiello per la nostra Liguria». L'International Genova Winter Contest è il primo appuntamento importante dell'anno per lo Yacht Club Italiano, le derive saranno ospitate gratuitamente presso i piazzali del Circolo e quelli delle darsene del Salone Nautico.

© Riproduzione riservata

Link: