blu
Il portale pratico del mare lunedì, 13 maggio 2024

Vela in festa
nel Golfo di Trieste


10-07-2011

Il 9 ottobre prende il via uno degli eventi velici più attesi del Mediterraneo con centinaia di cabinati da crociera, barche tradizionali, maxi yacht e monotipi e un ricco programma di eventi, spettacoli e spazi espositivi allestiti nel Villaggio della Vela.

Vela in festa
nel Golfo di Trieste

Domenica 9 ottobre torna nel Golfo di Trieste la “Barcolana”, uno degli eventi più attesi della stagione agonistica che raduna barche a vela da tutta Europa e migliaia di appassionati. A pochi giorni dal via gli iscritti alla competizione hanno superato la soglia dei 1.000. Come tradizione la regata si svolge nelle acque antistanti la città di Trieste su un percorso a triangolo con vertici fissi e boa di disimpegno. La linea di partenza, fissata alle ore 10 di domenica 9 ottobre, è collocata tra la sede della Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice dell’evento, e il Castello di Miramare. Su richiesta dei regatanti stessi, quest’anno il comitato di regata posizionerà un rimorchiatore all’altezza della prima boa per evitare tagli. Si tratta di una iniziativa necessaria per evitare che imbarcazioni che compiono il percorso completo siano penalizzate rispetto a chi, nel concitato momento del primo passaggio, sceglie di “mancare” la prima boa. Un altro elemento di novità riguarda la gestione delle proteste: diversamente dagli anni scorsi, le udienze della giuria per la discussione delle proteste si aprono immediatamente dopo lo scadere del tempo limite della presentazione delle proteste stesse, ovvero le 18,30 di domenica 9 ottobre. Vengono discussi prima i casi che riguardano i primi cento arrivati, indipendentemente dall’ordine di presentazione delle domande, e a seguire tutti gli altri in ordine cronologico, anche nei giorni successivi e fino a esaurimento creando un calendario compatibile con gli impegni degli armatori. Novità anche sul fronte del sistema di premiazione: oltre al premio al primo assoluto e ai primi tre di ogni categoria, a partire da quest’anno viene premiato il primo assoluto di ogni classe monotipo presente in regata con più di dieci barche iscritte. Si può quindi vincere di categoria, ma anche tra barche dello stesso modello e misura.

Come di consueto a fare da corollario alla regata sono in programma una serie di eventi in acqua e a terra. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre si svolge la “Barcolana di notte” che vede impegnati i monotipo Ufo 22 su un percorso a bastone nel Bacino di San Giusto illuminato dalle lampade fotoelettriche. Sempre sabato 8 ottobre è in programma la “Barcolana Classic Portopiccolo” riservata agli scafi d’epoca, ai classici e a quelli disegnati da Carlo Sciarrelli, oltre che alle Passere.

Inoltre per regatanti e visitatori rimane allestito fino al 9 ottobre il grande villaggio della vela, con stand, spettacoli pirotecnici, musica jazz dal vivo e convegni.

© Riproduzione riservata

Link: