blu
Il portale pratico del mare venerdì, 17 maggio 2024

Velaraid a Venezia
per scoprire l’altra laguna


28-05-2012

Da martedì 29 maggio al 2 giugno torna la settima edizione della manifestazione che prevede 100 miglia di vagabondaggio tra isole e canali lagunari. Con regate, veleggiate e cene sotto le stelle.

Velaraid a Venezia
per scoprire l’altra laguna

Cinque giorni di veleggiate nella suggestiva laguna di Venezia e attorno alla Serenissima alternando regate a trasferimenti, ormeggi in darsena e incontri conviviali. È questa l’originale formula del Velaraid che torna dal 29 maggio al 2 giugno a Venezia con l’organizzazione dal Circolo Velico Casanova di Punta San Giuliano.
La manifestazione, che si snoda tra calli silenziose, isole, secche e bassinfondali è necessariamente riservata alle barche con deriva mobile (con pescaggio riducibile a 40-50 centimetri), aventi un sistema di propulsione alternativo alla vela.

Ogni giorno sono previste due regate di circa 10 miglia, poi pausa pranzo tutti insieme ormeggiati alla barca appoggio Paradiso, un bragozzo attrezzato con cucina.
Per la sera è previsto l’ormeggio in darsena, la cena in locali tipici ed eventualmente ospitalità in locande, ostelli o campeggi. Un vagabondaggio da marinai per ritrovare scorci di una laguna silenziosa che diventa sempre più rara.  

© Riproduzione riservata

Link: