blu
Il portale pratico del mare venerdì, 03 maggio 2024

Velisti per caso
pronti al giro del mondo


29-08-2013

Sabato 7 settembre Adriatica, la barca di Syusy Blady e Patrizio Roversi, parte da Venezia per seguire la rotta percorsa da Antonio Pigafetta e Magellano cinquecento anni fa.

Velisti per caso
pronti al giro del mondo

È confermato: Adriatica, la barca di 21,34 metri di Syusy Blady e Patrizio Roversi, in arte i “velisti per caso”, è pronta per partire per il giro del mondo a tappe. Lo comunica l'associazione Pigafetta500 che fa capo a una confederazione di circoli velici del nord-est d'Italia e che è ideatrice dell'ambizioso progetto di navigazione: seguire la rotta tracciata da Magellano e dal suo cartografo Antonio Pigafetta tra il 1519 e il 1522. In 40 tappe saranno così rivisitati tutti gli scali citati nel diario di bordo che l'esploratore vicentino al seguito di Magellano  intitolò "Relazione del primo viaggio intorno al mondo".
Dopo una cerimonia inaugurale prevista per venerdì 6 settembre alle 18 a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto a cui parteciperanno i discendenti dei due celebri esploratori, i Consoli dei paesi che saranno toccati dalla rotta e da un rappresentate dell'Unione Europea, il 7 settembre Adriatica partirà. Il suo equipaggio sarà formato da appassionati velisti che alternandosi a bordo tappa dopo tappa contribuiranno a finanziare l'impresa.

Bolina, che è media partner di questa avventura, seguirà la rotta dei Velisti per Caso con aggiornamenti periodici e i resoconti delle varie tratte. Ulteriori informazioni circa il viaggio e le modalità di adesione sono disponibili sul sito della associazione Pigafetta 500.

© Riproduzione riservata

Link: