blu
Il portale pratico del mare venerdì, 03 maggio 2024

Volvo Ocean Race:
disalbera anche “Puma”


22-11-2011

La barca statunitense impegnata nel giro del mondo a tappe lunedi 21 novembre ha rotto l’albero mentre navigava in oceano Atlantico a circa 2.000 miglia da Città del Capo. L’incidente non ha provocato feriti.

Volvo Ocean Race:
disalbera anche “Puma”

Il Vor 70 “Puma Ocean Racing” condotto dalla skipper Ken Read ha disalberato lunedì 21 novembre mentre era impegnato nella prima tappa della “Volvo Ocean Race”, giro del mondo in equipaggio partito il 5 novembre da Alicante, Spagna. L’incidente è avvenuto nell’Atlantico meridionale, a circa 2.150 miglia da Città del Capo, Sudafrica, mentre la barca era impegnata in una navigazione relativamente tranquilla, con andatura al lasco, vento sui 22 nodi e onde di circa tre metri. La rottura è stata improvvisa, ma fortunatamente non ha causato nessun ferito a bordo; il team, in contatto con i soccorritori e il centro operativo della regata, ha annunciato che intanto abbandonerà questa tappa e valuterà cosa fare in seguito. Se i danni sono riparabili, per  Puma Ocean Racing” una delle opzioni potrebbe essere quella di raggiungere l'isola di Tristan da Cunha, che si trova a circa 700 miglia, per effettuare la riparazione e riprendere la gara.

Questa edizione della “Volvo Ocean Race” si sta dimostrando sempre più impegnativa per gli equipaggi in gara. Prima dell’incidente alla barca statunitense, altri due team si sono dovuti ritirare. Ad appena 24 ore dalla partenza infatti è stata “Abu Dhabi Ocean Racing” (Emirati Arabi, skipper Ian Walker) a disalberare e gettare la spugna, seguita da “Team Sanya” (Cina, skipper Mike Sanderson), fuori uso per via di un problema strutturale allo scafo. 

Continua invece la regata degli spagnoli di “Team Telefónica” dello skipper Iker Martínez, attualmente in testa, dei francesi di “Groupama Sailing Team” dello skipper Franck Cammas e dei neozelandesi di  “Camper with Team New Zealand” dello skipper Chris Nicholson. La metà della flotta iniziale.

© Riproduzione riservata

Link: