blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

A "Fa' la cosa Giusta!"
si parla di difesa del mare


07-03-2019

Il 9 marzo, all'interno della fiera milanese dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, navigatori ed esperti del settore discutono di vela e ambiente.

A "Fa' la cosa Giusta!"
si parla di difesa del mare

C'è anche il mondo della vela alla 16° edizione di “Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolge dall'8 al 10 marzo nello spazio fieramilanocity del capoluogo lombardo. A rappresentarla sono Ambrogio Beccaria, Francesco Malingri e Mauro Pandimiglio in un incontro moderato dal giornalista sportivo Stefano Vegliani in programma sabato 9 marzo alle ore 17. Durante il dibattito Beccaria, asso dei Mini 650 e neo campione francese della classe, racconterà le sua esperienza di velista solitario, una carriera iniziata da poco e già ricca di successi, ma anche una testimonianza contro il continuo aumento di plastica in Mediterraneo e Atlantico. Francesco Malingri, navigatore e documentarista porterà invece l'insegnamento dei suoi lunghi viaggi in oceano mostrando, anche attraverso il supporto di immagini, come l'ecosistema marino sia profondamente cambiato e perché va protetto. Infine Mauro Pandimiglio, velista e pedagogista, nonché direttore della scuola di vela Mal di Mare, parlerà dell'apprendimento e della crescita individuale attraverso un approccio innovativo e inclusivo con la vela, temi trattati nel suo libro "Modus Navigandi".

Lo spazio espositivo della manifestazione è organizzato con delle "piazze di incontro" nelle quali si svolgono letture, workshop, seminari, convegni e presentazioni. Alcune aree sono poi riservate ai laboratori, alla cucina e alla creatività con attività pensate per i più piccoli. Un ricco e intenso programma di eventi che al mare dedica anche la mostra "Clean Sea Life", esposizione curata da Legambiente che ha come obiettivo quello di accrescere l’attenzione sui rifiuti marini e di promuoverne l’impegno attivo e costante, e l'incontro “La promessa al mare: facili regole per salvaguardare il nostro mare” a cura di One Ocean Foundation e Clean Sea Life. L'ingresso alla fiera è gratuito.

© Riproduzione riservata

Link: