A Padova si parla di storia nautica
e fisiologia della voga veneta
Programmata per il 13 febbraio una conferenza sull'evoluzione della navigazione dall'antichità ad oggi e sul sistema di locomozione dei gondolieri
Quando la biomeccanica incontra la storia marittima, nasce un evento insolito come quello in programma venerdì 13 febbraio alle ore 17 nell'Aula Magna di Fisiologia dell'Università di Padova. Lo storico bolognese Luca Alessandrini ricostruirà l'evoluzione nautica dall'età del ferro all'avvento della propulsione meccanica, passando per le scoperte geografiche del XV secolo e il confronto plurisecolare tra Europa cristiana e mondo islamico.
Il fisiologo milanese Carlo Capelli presenterà invece le misurazioni scientifiche condotte su gondolieri esperti, analizzando parametri come consumo di ossigeno, frequenza cardiaca e potenza sviluppata durante la voga veneta, forma di locomozione acquatica unica al mondo. L'incontro si terrà in via Marzolo 3 a Padova con ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare marco.narici@unipd.it oppure il numero 327/7788762.
© Riproduzione riservata