blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

A Venezia gli Optimist
si sfidano per il Trofeo Rizzotti


23-05-2019

Dal 23 al 26 maggio nelle acque della Serenissima 18 squadre di diverse nazioni gareggiano per la conquista dell'ambito trofeo challenge.

A Venezia gli Optimist
si sfidano per il Trofeo Rizzotti

Sfida internazionale per gli Optimist a Venezia in occasione del "Trofeo Marco Rizzotti". Dal 23 al 26 maggio la città della laguna ospita 18 squadre che gareggiano nella 33° edizione della regata, un appuntamento che nel corso degli anni si è ritagliato uno spazio di primo piano nel panorama velico grazie all'alto tasso tecnico dei partecipanti e alla competività tra i concorrenti. Nei campi di regata allestiti fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia scendono in acqua la Thailandia, detentore del trofeo, due team provenienti dagli Stati Uniti, e poi le squadre di Singapore, Croazia, Slovenia, Irlanda, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Brasile, Serbia e Turchia. Per l'Italia ci sono la Fraglia Vela Riva e una rappresentanza della XII Zona Fiv del Veneto. Ogni squadra postrà essere formata al massimo da cinque velisti, dei quali quattro gareggiano e uno è di riserva. La formula prevede prove di quattro team contro quattro, secondo un programma con uno o piu round robin, seminfinali e finali.

La regata è organizzata dal Diporto Velico Veneziano e dalla Compagnia della Vela di Venezia che, al termine delle prove, assegnano il trofeo Challenge Marco Rizzotti ai vincitori, due targhe Fair Play per le squadre che si sono comportate meglio in acqua e a terra, e la Memorial Cup Giorgio Lauro al più giovane velista in gara.

© Riproduzione riservata

Link: