blu
Il portale pratico del mare sabato, 18 maggio 2024

"Acura Key West":
vittoria ai mascalzoni


26-01-2009

L'equipaggio di Vincenzo Onorato si aggiudica la vittoria dei Farr 40 nella 22° edizione della manifestazione statunitense davanti ai connazionali di "Joe Fly" al comando di Giovanni Maspero.

"Acura Key West":
vittoria ai mascalzoni
Una vittoria sudata e dunque ancora più emozionante quella di Vincenzo Onorato che a bordo del Farr 40 "Mascalzone Latino" si conferma anche quest'anno grande protagonista del "Acura Key West Race Week 2009". La manifestazione velica, che rappresenta l'inizio della stagione velica internazionale, è andata in scena dal 19 al 23 gennaio a Key West, Florida (Usa) e ha visto la partecipazione di 155 equipaggi suddivisi nelle tredici classi di appartenenza. Dopo una settimana densa di colpi di scena e momenti difficili, l'equipaggio di Onorato si è riuscito a imporre nell'ultima regata (la decima), quella decisiva, conquistando così con 32 punti il primo posto in classifica generale. Un successo tutt'altro che scontato perchè fino all'ultimo ad essere avvantaggiato sembrava il diretto avversario di "Mascalzone Latino", l'altro scafo italiano "Joe Fly" di Giovanni Maspero che ha comunque conquistato la seconda posizione sul podio con 35 punti.
La terza posizione è andata a "Barking Mad" al comando dello skipper americano James Richardson sempre con 35 ma con parziali inferiori a "Joe Fly". Oltre alla vittoria nella classe Farr 40, "Mascalzone Latino" insieme ha vinto anche il trofeo "International Team Competition" assegnato al team "Italia 2" formato, oltre che da "Mascalzone Latino", da "Uka Uka Racing", prima nei Melges 24, e da "Bitipi", settima nei Melges 32. 


© Riproduzione riservata

Link: