aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 16 maggio 2025

Al Boot di Düsseldorf 2022
mancano i big della vela


10-12-2021

L'incertezza causata dalla nuova ondata pandemica che ha colpito l'Europa ha indotto diversi cantieri a rinunciare alla partecipazione al salone tedesco in programma dal 22 al 30 gennaio

Al Boot di Düsseldorf 2022
mancano i big della vela
Mentre gli ultimi giorni del Nautic di Parigi (4-12 dicembre) chiudono un anno di ripresa per i saloni nautici europei, un gelido vento di incertezza soffia da Nord. Cattive notizie arrivano infatti dal Boot 2022 di Düsseldorf, tradizionalmente la prima dell'anno nonché la più grande fiera nautica d'Europa potrebbe essere disertata da molti importanti cantieri di imbarcazioni a vela. Alla kermesse in programma dal 22 al 30 gennaio hanno già dato ufficialmente forfait la finlandese Nautor e la danese Y-Yachts. Ma la lista potrebbe essere più lunga così come rilevato dalla rivista tedesca Yacht, secondo cui non saranno presenti neppure Hanse Yachts (quindi i marchi Dehler, Moody, Fjord e Sealine), né Y Yachts - Michael Schmidt proprietario di Yachtbau e Oyster. A questi si aggiungerebbero i cantieri francesi del Gruppo Bénéteau (Lagoon, Excess, Beneteau, Jeanneau, Prestige, ecc.) e Fountaine Pajot-Dufour, nonché gli italiani di Solaris, Grand Soleil e Italia Yachts. Gli unici ad aver dato conferma al momento sembrerebbero essere Bavaria e Hallberg-Rassy.
 
Un quadro fosco, dunque, dettato dal timore degli effetti di una quarta ondata pandemica di Covid-19 in un settore che già soffre la forte instabilità a causa dall'aumento dei prezzi delle materie prime e della logistica. Molti cantieri sembrano così voler limitare i rischi economici e rinunciare a un salone che potrebbe essere annullato all'ultimo momento. Timori infondati secondo gli organizzatori, che confermano l'intenzione di aprire i battenti attenendosi scrupolosamente alle ordinanze sanitarie in vigore nello Stato del Nord Reno-Westfalia. 

© Riproduzione riservata

Link: