aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 03 maggio 2025

Al via il "Big Blu" 2014
salone nautico di Roma


11-02-2014

Dal 12 al 16 febbraio si svolge nella Capitale l'ottava edizione della fiera dedicata a barche, subacquea, accessori nautici e sport acquatici. Poco spazio alla vela, presente con piccoli cabinati e derive.

Al via il "Big Blu" 2014
salone nautico di Roma

La nautica da diporto torna in mostra a Roma. La Capitale ospita dal 12 al 16 febbraio presso i padiglioni di RomaFiere l'ottava edizione del “Big Blu”, salone dedicato al diporto con l'esposizione di piccoli cabinati a vela e derive, motoscafi, tender, propulsori marini, abbigliamento tecnico e accessori nautici. Originali quest'anno alcune iniziative per agevolare gli acquisti, come quelle promossi dall'Associazione Nautica Regionale Lazio: la prima è "Outlet", dove gli associati offrono i prodotti in concessionaria a prezzi vantaggiosi; la seconda è la "Ready To Go", con i concessionari che propongono manutenzione, prove e revisione di motori entro e fuoribordo. Per gli appassionati dei vela il punto di incontro all'interno dell'esposizione è la “Fun Zone”, un'area allestita per gli sport acquatici dove sono presenti diverse classi di derive, windsurf, kitesurf e altre discipline sportive legate al mare. Forte come sempre la presenza della Federazione Vela Italiana che in occasione dell'appuntamento romano porta oltre 40 barche della propria flotta. Per chi ama il mondo sommerso c'è invece il “SubinItaly”un "salone nel salone" interamente riservato al mondo subacqueo. Durante i giorni della fiera si rinnova inoltre la rassegna “Pelagos”, festival internazionale di documentari marini. 

Oltre alle esposizioni di barche non mancano anche in questa 8° edizione stand riservati alla subacquea, alla pesca, all'outdoor e agli sport acquatici. Il programma della manifestazione riserva inoltre una serie di appuntamenti e convegni sulla cultura e l'economia del mare che si svolgono presso il nuovo palco del "Blue Planet Economy" dove si parlerà, tra l'altro, di fiscalità nel diporto, professioni del mare, turismo, alimentazione e nautica sostenibile.

Anche quest'anno il “Big Blu” offre la formula “Open Day”, ossia l'ingresso gratuito nel giorno di apertura (mercoledì 12 febbraio). Il salone resta aperto dalle ore 10 alle 19 mercoledì 12, giovedì 13 e domenica 16, mentre venerdì 14 e sabato 15 l'orario di apertura è dalle ore 10 alle 22 (dopo le ore 19 l'ingresso è gratuito). Il costo del biglietto è 12 euro, 9 euro il ridotto.

© Riproduzione riservata

Link: