Alinghi Red Bull Racing:
primi test per il nuovo AC40
.
16-02-2023
Il Team svizzero ha avviato a Barcellona gli allenamenti a bordo del monotipo di 12 metri che verrà utilizzato per le Women's e le Youth America's Cup
Proseguono a Barcellona gli allenamenti di Alinghi Red Bull Racing a bordo del nuovo monotipo di 12 metri varato il 13 febbraio, nella stessa città catalana. Il team di Ernesto Bertarelli ha voluto fare tesoro degli incidenti recentemente occorsi alle barche degli altri sfidanti ed effettuare adeguati rinforzi alle strutture che consentissero di avviare la fase di allenamento senza rallentamenti.
Modelli in scala degli Ac75, gli Ac40 sono stati introdotti con il protocollo della 37° edizione della Coppa America e saranno impiegati per gli allenamenti della squadra e per disputare le Women's e le Youth America's Cup, le due nuove competizioni riservate a equipaggi femminili e giovanili che si svolgeranno a corollario della più grande sfida tra yacht club del mondo.
Nei primi giorni di attività l'AC40 Alinghi Red Bull Racing ha effettuato alcune uscite con mare prettamente piatto, condizioni ideali che hanno consentito a diversi membri dell'equipaggio di alternarsi al comando e alle manovre.
«L'AC40 ci permetterà di sviluppare le nostre capacità di navigazione – ha spiegato lo skipper Arnaud Psarofaghis – con una maggiore flessibilità e ottimizzando dei tempi. Proseguiremo con la turnazione dei velisti a bordo, perché questa è la barca che utilizzeremo negli Act e dobbiamo imparare a gestirla al meglio prima della prima regata».
L'AC 40 di Alinghi Red Bull Racing si aggiunge a quello appena varato del sindacato inglese Ineos Britannia, attualmente impiegato per gli allenamenti nella base di Palma di Maiorca e ai due del defender Emirates Team New Zealand (ogni team può avere al massimo due AC40) di stanza in Nuova Zelanda.