blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Alla Défi Atlantique
disalbera Lamotte


25-03-2019

Domenica 24 marzo il Class 40 di Luke Berry che partecipa alla regata atlantica da Guadalupa a La Rochelle ha rotto l'albero e sta tornando indietro. Enel Green Power di Andrea Fantini è settimo.

Alla Défi Atlantique
disalbera Lamotte

Perde un concorrente la Défi Atlantique, la traversata atlantica salpata sabato 23 marzo da Point-à-Pitre (Guadalupa) con arrivo a La Rochelle in Francia alla quale partecipano 12 equipaggi tra i quali Enel Green Power di Andrea Fantini. Il Class 40 Lamotte-Module Création di Luke Berry ha infatti disalberato alle 19,30 di domenica mentre si trovava a circa 180 miglia dalla costa. A bordo non ci sono feriti, l'incidente sarebbe stato causato dal cedimento del punto di mura del gennaker. L'equipaggio sta allestendo un armo di fortuna per tornare al porto di partenza, ma nel frattempo è stato raggiunto da "Campagne de France" di  Miranda Merron che gli ha dato 40 litri di gasolio.
Quella della Défi Atlantique è  la prima edizione di una cosiddetta “return transat”, ovvero una regata di “ritorno”, organizzata in questo caso per riportare in Europa i Class 40 che hanno partecipato alla Route du Rhum; vi partecipano 12 imbarcazioni che devono avere un minimo di 2 persone a bordo. La gara è articolata in 2 tappe: la prima da Guadalupa a Horta (Azzorre) di 2.200 miglia, la seconda da Horta a La Rochelle di 1.200 miglia, la cui partenza è prevista l'8 aprile. In quest'ultimo scalo è anche possibile effettuare un cambio di equipaggio. La gara è valida anche come qualificazione per la prossima Transat Jacques Vabre e tra i concorrenti c'è il Class 40 Enel Green Power di Andrea Fantini, che naviga insieme a Luca del Zozzo, Alberto Riva e Tommaso Stella; al momento sono in settima posizione. Su "Earendil", la barca della francese Catherine Pourre, c'è invece Amborgio Beccaria, insieme all'altro italiano Pietro Luciani e Antoine Carpentier.

© Riproduzione riservata

Link: