bolibri
Il portale pratico del mare martedì, 10 febbraio 2026

Velista cieco attraverso il Pacifico


10-02-2026

Il navigatore giapponese Iwamoto tenterà l'impresa in solitario nel 2027

Velista cieco attraverso il Pacifico
Si prepara alla traversata dell'Oceano Pacifico in solitario da San Diego, negli Usa, ad Amakusa, in Giappone. Nulla di strano, non fosse che il navigatore in questione, Mitsuhiro Iwamoto, è un non vedente.
L'impresa che si compirebbe nel 2027 a bordo della sua barca di 8,5 metri e utilizzando solo un'applicazione per smartphone rappresenterebbe il primo caso al mondo di traversata oceanica in solitario da parte di una persona priva della vista.
 
Iwamoto aveva già completato la medesima rotta di 8.700 miglia nel 2019 con l'ausilio di un accompagnatore, mentre nel 2013 il suo primo tentativo si concluse con il naufragio della barca, provocato dalla collisione con una balena. Una sfida, la sua, che intende diventare uno strumento di ispirazione collettiva.
 
L'annuncio ufficiale è avvenuto il 28 gennaio 2026, quando lo skipper nipponico ha presentato il progetto presso Point Loma Marina a San Diego.
Nel panorama internazionale della vela inclusiva, Iwamoto non rappresenta un caso isolato. Tra le imprese più recenti ricordiamo quella messa a segno dal catalano Dani Anglada Pich che lo scorso 24 luglio ha circumnavigato in solitario l'isola di Wight a bordo del catamarano Patí a Vela.
 
Poco dopo, a dicembre, durante le Inclusion Championships 2025 in Oman organizzate dalla Federazione Mondiale della Vela, 7 team da 5 nazioni hanno partecipato per la prima volta a un campionato per non vedenti a bordo di FarEast 28R. Un successo che sarà replicato nelle prossime Blind Match-Racing Worlds in programma nel corso delle Inclusion Championships 2026 in Portogallo dal 1 all'11 ottobre. Contestualmente, la Federazione Mondiale della Vela sta valutando l'inclusione della specialità per non vedenti nei Giochi Paralimpici del 2032.
 
Qualcosa, insomma, si muove; anche dove non c'è luce.
 
 
 

© Riproduzione riservata