aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 25 maggio 2025

Alla Mini en Mai
Beccaria in testa nei Serie


07-05-2019

Il velista milanese è impegnato nella regata in solitario sui Mini 650 a La Trinité-sur-Mer. Una gara “sdoppiata” per l'arrivo di una grossa perturbazione meteo.

Alla Mini en Mai
Beccaria in testa nei Serie

Alle ore 10 di martedì 7 maggio Ambrogio Beccaria è primo di classe e terzo assoluto nella prima tappa della "Mini en Mai", la regata in solitario sui Mini 650 che si sta disputando nelle acque francesi di fronte a Trinité-sur-Mer. Beccaria è l'unico italiano in gara e partecipa in classe Serie sul suo Pogo 3 Geomag; in tutto sono 84 gli iscritti alla gara. Questa sesta edizione della della Mini en Mai doveva partire lunedì 6, ma è stata anticipata per evitare una grossa depressione atmosferica in arrivo da Ovest e anche suddivisa in due tappe. In questo modo i concorrenti potranno evitare la burrasca prevista tra la notte di martedì e mercoledì con raffiche di vento fino a 60 nodi.

“Sono assolutamente d’accordo – ha detto Beccaria –con questa misura estrema presa dal Comitato di regata, perché con un vento da Ovest così forte sarebbe stato un suicidio”. Questa prima parte della gara prevede quindi un percorso di 100 miglia con partenza e arrivo a La Trinité-sur-Mer girando intorno all'isola di Groix e di Belle Ile. Il percorso della seconda tappa verrà invece deciso mercoledì valutando le condizioni meteorologiche; i concorrenti  ripartiranno scaglionati a seconda dei distacchi con i quali sono arrivati nella prima prova. La Mini en Mai è organizzata dalla Société Nautique de La Trinité-sur-Mer ed è valida per il “Championat de France Course au Large en solitarie”. Lo scorso anno Amborgio Beccaria si impose in questa competizione nella categoria Serie iniziando un fantastico percorso di 6 vittorie consecutive nel campionato di classe dei Mini 650 francese.

© Riproduzione riservata

Link: