aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

America's Cup: regate di Cagliari
rinviate (o annullate?)


13-03-2020

A causa del coronavirus Luna Rossa comunica lo spostamento dell'evento sardo previsto dal 23 al 26 aprile, il “defender” decide però per l'annullamento. Decideranno i giudici dell'Arbitration Panel.

America's Cup: regate di Cagliari
 rinviate (o annullate?)

Annullate o rinviate? Di sicuro le AC World Series previste a Cagliari dal 23 al 26 aprile saltano. A renderlo noto con un comunicato venerdì 13 marzo è stato il “Cor36”, il rappresentante degli sfidanti, ovvero il team italiano Luna Rossa. Una dichiarazione però che porta alla luce polemiche con il defender, Team New Zealand.

“Per causa di forza maggiore- si legge nel comunicato - a seguito della dichiarazione di Pandemia CoViD19 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle restrizioni imposte dai diversi governi, il COR 36 ha dovuto comunicare l’impossibilità di organizzare l’evento ACWS Sardegna – Cagliari (23-26 aprile) alla data prevista. Inoltre ha proposto al Defender lo spostamento dell’evento a nuova data. Il Defender ha pubblicato un comunicato in cui annunciava l’annullamento delle ACWS Sardegna - Cagliari senza menzionare la proposta di una nuova data dell’evento e, parallelamente, rifiutava la proposta del COR senza neppure discuterla. Il COR 36 si rivolgerà all’Arbitration Panel chiedendo di confermare lo spostamento delle ACWS Sardegna - Cagliari a nuova data.”

Dunque, sembra di capire che Luna Rossa abbia proposto un rinvio della competizione sarda e i neozelandesi abbiano invece optato per la sua cancellazione, “senza neppure discutere”. Da qui l'intenzione degli italiani di rivolgersi ai giudici dell'|Arbitration Panel. Le regate “preliminari” che accompagnano al prestigioso trofeo velico non sono neppure iniziate ed è già battaglia tra defender e challenger of record. Puro stile America's Cup.

© Riproduzione riservata

Link: