America's Cup Series
ad American Magic il 1° round
.
17-12-2020
Gli statunitensi guadagnano due punti sconfiggendo Luna Rossa e Team New Zealand. I nostri mettono comunque a segno una vittoria contro Ineos Team UK
La parola scandita maggiormente dai cronisti nel corso della prima serie di regate delle Prada America's Cup World Series svoltesi dalle 15 alle 18 (da noi le 3 e le 5 del mattino) a Auckland, è stata "amazing", sorprendente.
"Amazing", la vittoria schiacciante di Emirates Team new Zealand nel primo match contro Luna Rossa e ancor di più quelle inflitte da American Magic prima a Ineos Team Uk (2° match), poi ai padroni di casa (4° match). Un inatteso dominio statunitense dunque, che ha infranto l'idea ormai diffusa che Te Rehutai, la rivoluzionaria Barca 2 del defender, fosse in qualche modo inarrivabile.
Prada ha avuto il suo momento di gloria nella terza prova contro Ineos Team Uk azzoppata da non meglio chiariti problemi meccanici già prima della partenza, che sono diventati insormontabili nel successivo confronto con gli statunitensi. Tanto che Britannnia II, la barca inglese, è stata costretta ad abbandonare il campo rimorchiata da due gommoni.
Confermata l'attesa spettacolarità dei match tra queste "aerobarche" che con una media di 17 nodi di vento hanno volato nel Golfo di Hauraki fino a 49.1 nodi.
Riassumendo, la prima giornata vede dunque in testa American Magicn con 2 punti (ogni vittoria è un punto), seguita da Emirates Team New Zealand e Luna Rossa con 1 punto e Ineos Team UK a 0.
Il secondo match si svolge domani 18 dicembre, alla stessa ora. Le regate sono trasmesse in streaming sul profilo dell'America's Cup, su Rai 2 (la diretta è tra le 2.50 e le 6.00 del mattino. La replica su Rai Sport tra le 8.15 e le 11.25) e Sky Sport sia in diretta che in differita.