blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

America's Cup Series
ecco il format delle regate


27-11-2020

Il 27 novembre l'organizzazione delle Coppa America ha pubblicato le modalità con le quali si svolgeranno le due sfide di debutto degli Ac75

America's Cup Series
ecco il format delle regate

A 20 giorni dall'inizio delle America's Cup World Series, in programma dal 17 al 19 dicembre, e della Christmas Race (20 dicembre) a Auckland (Nuova Zelanda), l'organizzazione del prestigioso trofeo velico ha pubblicato il format con il quale si disputeranno le regate di debutto degli Ac75, i monoscafi di 23 metri muniti dei tecnologici bracci-foil che li sollevano sulla superficie dell'acqua.

Il defender Emirates Team New Zealand e gli sfidanti Luna Rossa, Ineos Team UK e American Magic si affronteranno in quattro giorni di match race nel porto di Waitemata e nel Golfo di Hauraki. Le World Series prevedono quattro match uno contro uno al giorno. Coi risultati di questi Round Robin saranno stabiliti gli accoppiamenti che il 20 dicembre daranno via alla Christmas Race, regata a eliminazione diretta in cui i vincitori del primo girone accederanno alla finale e gli sconfitti gareggeranno per il 3° e 4° posto.

Ogni match avrà una durata compresa tra i 25 e i 30 minuti e partirà sempre sul lato di bolina. L'orario previsto per la partenza è nel pomeriggio tra le ore 15 e le ore 18 (ora locale), purché le condizioni meteo lo consentano e ci sia un vento compreso tra i 6,5 e i 21 nodi, così come stabilito dal protocollo di regata. La classifica finale di questa doppia sfida determinerà anche gli abbinamenti per la Prada Cup, il circuito di regate che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2021 e che deciderà lo sfidante di Emirates Team New Zealand nella 36° America's Cup al via dal 6 marzo 2021.

Vedi il tabellone degli incontri

 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: