Il mensile pratico del mare martedì, 05 luglio 2022

Argentario Sailing Week
vela “vintage” in toscana


14-06-2022

Dal 15 al 19 giugno nelle acque di Porto Santo Stefano si svolge la regata dedicata alle barche d'epoca e classiche. In gara 36 equipaggi provenienti da otto nazioni

Argentario Sailing Week
vela “vintage” in toscana

La flotta delle barche d'epoca approda dal 15 al 19 giugno nell'arcipelago toscano in occasione della Argentario Sailing Week, manifestazione che dal 1992 accoglie a Porto Santo Stefano tra i più belli scafi a vela del mondo. Un appuntamento, giunto alla sua 21° edizione, dal respiro sempre più internazionale, tant'è che quest'anno le 36 imbarcazioni al via provengono da 8 nazioni e di queste 14 sono in gara per la prima volta. La flotta è divisa nelle categorie Vintage, Classica, Spirit of Tradition, S&S Swan (barche disegnata dallo studio Sparkman&Stephens), Classi Metriche e One Design, e affronterà una regata al giorno, con prove sia tra le boe che lunghe; quest'ultime con percorsi che si dipanano tra l'isola del Giglio, l'isola di Montecristo e Talamone. Le barche sono ormeggiate presso la Pilarella, l'antico approdo di Porto Santo Stefano dove potranno essere ammirate dai visitatori; sarà inoltre allestito il Villaggio Regate, con party serali e la premiazione prevista alle ore 18 di domenica 19 giugno.

Tra le barche che approdano per la prima volta in toscana ci sono "Scud" disegnata da Herreshoff nel 1903 e armata da Patrizio Bertelli, che gareggia con il fuoriclasse brasiliano Torben Grael alla tattica; "Recluta", progettato da German Frers nel 1944 con a bordo l’intera famiglia del noto progettista e "La Spina", il primo 12 m S.I. italiano disegnato da Vincenzo Baglietto e varata nel 1929. La Marina Militare schiera due barche in categoria Classica tra cui "Grifone" del 1963 sul quale gareggiò anche l'ammiraglio Agostino Straulino. Cresce in questa edizione la flotta degli Swan S&S grazie alla prima volta di "Dream" (1976), "Outrageous" (1979) e "Tikka III" (1970), mentre tra gli Spirit of Tradition esordiscono all'Argentario Sailing Week "Albelimar III", disegnata da Carlo Sciarrelli nel 1977; "Midva", il Ron Holland del 1982 armato da Davide Besana  e "Golfo Mistico" di Aldo Ferruzzi, progettato da Giovanni Ceccarelli e varata nel 2020.

Link: