Il mensile pratico del mare domenica, 18 novembre 2018

Arriva il "GC 32 Racing Tour"
a Villasimius si vola sui foil


13-09-2018

Dal 13 al 16 settembre i veloci catamarani di 10 metri si sfidano nelle acque della Sardegna per la penultima tappa del loro circuito internazionale. Sette i team al via.

Arriva il "GC 32 Racing Tour"
a Villasimius si vola sui foil

Il GC 32 Racing Tour fa tappa a Villasimius, in Sardegna. L'evento fa parte del circuito internazionale dei veloci catamarani di 10 metri che grazie ai loro foil riescono a superare anche i 40 nodi, velocità e accelerazione che rendono le regate molto spettacolari e per questo particolarmente amate dal pubblico. La “Villasimius Cup” si svolge dal 13 al 16 settembre nel campo di regata allestito nella suggestiva area marina protetta di Capo Carbonara, località caratterizzata da mare piatto e venti costanti sopra i 15 nodi, ma anche poco conosciuta dal punto di vista velico: una sfida in più per timonieri e tattici. Il programma prevede quattro giorni di gare, per un massimo di 15 prove. Al circuito quest'anno partecipano sette equipaggi: gli statunitensi di “Argo”, gli argentini di “Còdigo Rojo Rancing”, i neozelandesi di “Frank Racing”, gli inglesi di “Ineos Ream Uk”, gli svizzeri di “Realteam” e le due barche francesi “Zoulou” e “Norauto”. Proprio quest'ultimi condotti dallo skipper Frank Cammas sono saldamente al comando della classifica provvisoria.

L'appuntamento sardo, il penultimo della stagione, è anche il secondo che si disputa in Italia. Il circuito 2018 si è infatti aperto il 23 maggio a Riva del Garda con il “GC32 World Champioship”, per proseguire poi con la “Lagos Cup” in Portogallo e la “Copa del Rey Mapfre” in Spagna. La tappa finale è invece in programma dal 10 al 14 ottobre a Tolone, Francia, con la “TPM Med Cup”.

Link: