blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Ass. Cape Horners
lancia la lista dei giramondo


29-10-2020

È stato pubblicato il 28 ottobre il registro storico dei navigatori solitari che hanno completato il giro del mondo senza scalo passando per i tre grandi capi

Ass. Cape Horners
lancia la lista dei giramondo
Capo Horn è nell'immaginario collettivo il Monte Everest della vela. Luogo estremo, sia per posizione geografica (55°58′48″S - 67°17′21″W) che per le condizioni meteorologiche, quasi sempre proibitive.
Cimitero di navi e marinai dall'alba della navigazione, vale per chi lo passa indenne, il titolo di caphorner suggellato da tanto di orecchino d'oro.
Una comunità che cresce sempre più, quella dei giramondo che hanno lasciato a poppa il grande capo, tanto da giustificare l'esistenza dell'International Association of Cape Hornes (IACH), associazione che raccoglie i tutti coloro che hanno doppiato la mitica roccia in navigazione a seguito di un passaggio ininterrotto di almeno 3.000 miglia.
 
Il 29 ottobre l'IACH ha pubblicato l'interessante registro dei navigatori solitari che hanno completato il giro del mondo alle latitudini australi, suddiviso tra coloro che si sono cimentati in una rotta senza scalo (155) e chi ha invece ha navigato a tappe (143). L'elenco raccoglie nel complesso circa 300 nominativi ed è interrogabile inserendo il nome o il soprannome dello skipper, in base all'evento a cui partecipava (per esempio Vendée Globe, Boc Challenge, Around Alone, etc.), per anno, nome della barca, paese d'origine o ancora in base ai tempi di percorrenza.
In funzione di come si consulta lo strumento fornisce così molti dati curiosi. Quanti sono per esempio i caphorniers italiani? Per ora solo 5: Ambrogio Fogar, Giovanni Soldini, Simone Bianchetti, Pasquale De Gregorio e Alessandro di Benedetto. Quale paese detiene il maggior numero di solitari giramondo? La Francia, seguita da Inghilterra e Stati Uniti. 
Scopriamo poi per esempio che il più veloce giramondo senza scalo è stato Fanrics Gabart che, vincitore dell'edizione del 2017 del Vendee Globe, impiegò 42 giorni 16 ore 40 minuti e 3 secondi. Di contro il primato del solitario più lento dello storia va all'australiano Jon Sander che ha compleatato tre volte il periplo del globo inanellando una serie di record negativi: 658 giorni nel 1986, 657 nel 2017 e 419 nel 1982.
 
Ogni risultato è comprensivo di link di approfondimento.
La lista dell'IACH si rivela così uno strumento interattivo, agile, per scoprire o riscoprire storie e aneddoti della grande navigazione in solitario.
 

© Riproduzione riservata

Link: