aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 03 maggio 2025

Attacco pirata al tri di Poupon
sventato dalla Marina italiana


23-05-2022

Il 60 piedi Lakota in trasferimento dalle Filippine al Mediterraneo ha subito l'aggressione mentre si trovava al largo dello Yemen. Incolumi l'equipaggio e la barca scortati a Gibuti dalla fregata Bergamini

Attacco pirata al tri di Poupon
sventato dalla Marina italiana
Il trimarano Lakota, 60 piedi di classe Orma, l'ex Pierre 1er con cui Philippe Poupon vinse la Route du Rhum nel 1990 insieme a Florence Arthaud, è stato attaccato da pirati il 19 maggio, mentre si trovava al largo dello Yemen in rotta dalle Filippine al Mediterraneo.
 
Sano e salvo l'equipaggio che, formato dall'ex armatore Philippe Brillault, un co-skipper e un marinaio, si stava occupando del trasferimento dell'imbarcazione per consegnarla allo stesso Poupon che l'ha acquistata col proposito di partecipare alla Route du Rhum, in partenza il 6 novembre da Saint-Malo. A lanciare l'allarme, la mattina di giovedì 19 maggio, è stato Maurice Ugen, il routier che ne stava monitorando la rotta e che dopo aver constatato un'anomala deviazione verso la costa yemenita, ha ricevuto una chiamata tramite il telefono satellitare di bordo nel quale l'equipaggio lo informava dell'incalzare minaccioso di due motoscafi con uomini armati di kalashnikov e lanciagranate. Pirati, che si ritiene siano miliziani Houthi.
 
Ugen ha così immediatamente contattato il Maritime Information Cooperation and Awareness Center, impegnato nella sicurezza marittima internazionale, che ha dirottato sul luogo la fregata italiana Bergamini. Grazie alla scorta della nave, ammiraglia della missione Eunavfor Somalia-operazione Atalanta, e dei suoi elicotteri, la barca è riuscita a seminare gli inseguitori e a riparare a Gibuti, nonostante sul suo albero siano evidenti segni di colpi di arma da fuoco.
 
Lakota, sarà ora oggetto di un inventario per stimare i danni subiti prima di tornare in mare.

© Riproduzione riservata