Il Class 40 Ibsa al via della dura regata tra il Canale della Manica e il Mare Celtico in partenza il 15 settembre. A bordo, oltre lo skipper torinese, anche Alberto Riva
Il navigatore torinese Alberto Bona e il Class40 Ibsa si preparano per l'ultima regata della stagione, la CIC Normandy Channel Race, in partenza domenica 15 settembre da Caen, in Normandia. Bona navigherà con Alberto Riva, formando l'unico equipaggio italiano tra i 25 in gara.
La regata, lunga circa 1.000 miglia, attraversa il Canale della Manica e il Mare Celtico ed è riservata a equipaggi in doppio. Il percorso, che dura circa 5 giorni, combina tratti costieri in Francia, Regno Unito e Irlanda, il passaggio di fari iconici come il Tuskar Rock e il Fastnet e navigazione in mare aperto.
"Ho voglia - ha dichiarato Bona alla sua seconda partecipazione a questa regata - di riprendere il mare. Dopo le transoceaniche, Ibsa è stata sottoposta a un'attenta revisione in cantiere ed è in ottime condizioni. Settembre è un bel periodo per navigare in queste acque, ma l'instabilità meteorologica richiederà massima attenzione. Maree, correnti, fari, onde e il Mar Celtico sono sempre una grande e affascinante sfida".