blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Brindisi-Corfù: in gara
dall’Italia alla Grecia


10-06-2022

Al via il 12 giugno la prova d'altura di 114 miglia dalla città pugliese al porto greco di Kassiopi. Fitto il programma di eventi collaterali in svolgimento al Marina di Brindisi

Brindisi-Corfù: in gara
dall’Italia alla Grecia
Giugno è un mese ricco di regate in Mediterraneo e la Brindisi-Corfù si inserisce a pieno titolo fra gli eventi più amati dai velisti non solo italiani, grazie al fatto che la manifestazione è valia come prova del Campionato Italiano Offshore, ma anche stranieri. 
Il percorso di 114 miglia prevede la partenza dalla suggestiva città pugliese, con una boa di disimpegno ad Apani a Nord di Brindisi, e arrivo dopo un bordo diretto nel porto greco di Kassiopi sull’isola di Corfù. Alla regata sono ammessi i monoscafi e i multiscafi con certificati di stazza Orc (International o Club) e Mocra. 
 
Il calendaro prevede un fitto programma di eventi comincitati già dal 4 giugno nel villaggio allestito nel Marina di Brindisi con incontri, laboratori, concerti, esibizioni e spettacoli che fanno da apripista alla regata, in partenza sabato 12 alle ore 11. 
 
Diversi i premi in palio: oltre ai primi classificati nelle varie classi, si assegna il Trofeo Magna Grecia allo skipper primo classificato overall  nelle classi Orc e il Trofeo Giovanni Caso allo skipper primo classificato tra i multiscafi. 
Novità della 36° edizione della regata è l’obbligo di disporre di apparato Ais attivo. 

© Riproduzione riservata

Link: