Il mensile pratico del mare martedì, 09 marzo 2021

Britannia imbattibile
passa in semifinale


23-01-2021

Ineos Team Uk vince l'atteso match con Luna Rossa collezionando la sua quinta vittoria consecutiva

Britannia imbattibile
passa in semifinale
Come da copione. Il match svoltosi il 23 gennaio ad Auckland tra Luna Rossa e Ineos Team Uk non ha (purtroppo) riservato sorprese. Ben Ainslie & Co, trionfano per la quinta volta consecutiva e passano di diritto alla finale della Prada Cup. Luna Rossa, invece, dovrà tornare in campo per una ulteriore prova eliminatoria contro American Magic il 29 gennaio.
 
Il vento a 20 nodi sul Golfo di Hauraki ha spinto i due team all'estremo con incroci sul filo dei 50 nodi. Britannia, che si è dimostrata più veloce alle andature portanti, li ha addirittura superati raggiungendo la velocità di 50.29 nodi. Un match combattuto con ben nove cambi di leadership che tuttavia si è concluso con un distacco su Luna Rossa di 33 secondi. 
 
Ineos Team Uk ha adesso tre settimane piene per sviluppare Britannia prima di tornare in campo. Luna Rossa ha invece a disposizione solo sei giorni in attesa del match contro American Magic che sta combattendo contro il tempo per riuscire a rimettere in sesto Patriot dopo la rovinosa scuffia del 17 gennaio. 
 

Link:

Allegati: