Campionato europeo 49er
vincono i fratelli Sibello
.
Pietro e Gianfranco Sibello il 5 settembre si sono aggiudicati a Zadar, in Croazia, il titolo europeo nella spettacolare classe dei veloci skiff olimpici. Erano sessantaquattro gli equipaggi in gara e sono state disputate diciotto prove. Decisiva l'ultima regata.
I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello sono i campioni europei della classe 49er. I due velisti di Alassio hanno conquistato il titolo di queste veloci e spettacolari derive a Zadar, in Croazia, nel corso dei Campionati Europei che si sono svolti dal 29 agosto al 5 settembre. Una supremazia, quella dei Sibello, conquistata gradualmente con una serie di ottime posizioni in tutte le 18 regate in programma e culminata con un decisivo secondo posto nell'ultima prova effettuata in difficili condizioni meteorologiche, con poco vento e molto rafficato.
«Siamo molto contenti - ha detto Gianfranco Sibello - sapevamo che sarebbestato un campionato insalita, anche perché mio fratello Pietro era impegnato sui Melges ed è riuscito ad arrivare qui solo un giorno prima dell'inizio. Tra poco più di una settimana ci attende il gran finale della Coppa del Mondo a Weymouth, in Inghilterra, un campo di gara importante visto che ci si correranno le regate olimpiche».
Alle spalle dei fratelli Sibello si sono classificati gli inglesi Paul Brotheron e Mark Asquith seguiti dagli austriaci Delle Karth e Resch.
© Riproduzione riservata