aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Cancellata la Hempel World Cup
e rinviata la “Roma per 2”


12-03-2020

A causa della pandemia da Covid-19 la federvela mondiale ha annullato la tappa della Coppa del Mondo di Genova; a Riva di Traiano rimandata la transtirrenica.

Cancellata la Hempel World Cup
e rinviata la “Roma per 2”

Saltano l'Hempel World Cup di Genova e la transtirrenica che salpa da Riva di Traiano. La finale di Coppa del Mondo in programma dall'11 al 19 aprile nel capoluogo ligure è stata annullata a causa della pandemia da Covid-19. Lo stop è arrivato dal World Sailing che ha subito informato la Federazione Italiana Vela: “la scelta - si legge nel comunicato della Fiv - si è resa indispensabile per salvaguardare la salute degli atleti e di tutto lo staff che sarebbe stato impegnato durante tale manifestazione e per l’impossibilità da parte di numerose nazioni di poter raggiungere il nostro paese”. La notizia era nell'aria da tempo, i margini per svolgere un evento internazionale con migliaia di atleti provenienti da decine di nazioni erano infatti alquanto stretti; inoltre molte federazioni aveva fatto pressione sul World Sailing affinché annullasse l'appuntamento ligure e on-line era stata lanciata una petizione per bloccare la gara. La regata era uno degli eventi più importanti della stagione perché valevole come ultima prova di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo in molte classi per gli atleti europei, asiatici e africani. Proprio per superare questa problematica World Sailing ha ottenuto dal Comitato Olimpico Internazionale una proroga per le qualificazioni fino al 30 giugno 2020; la federazione mondiale sta quindi lavorando in stretto contatto con il Cio per organizzare le regate necessarie ad assegnare i posti rimasti.

Nel pomeriggio dell'11 marzo è stato invece comunicato dagli organizzatori che la "Roma per 2” è stata rinviata a data da destinarsi. La regata di 535 miglia con partenza e arrivo a Riva di Traiano dopo aver doppiato l'isola di Lipari, la cui partenza era in programma il 4 aprile, è stata rimandata alla prima data utile disponibile dopo la fine dell'emergenza coronavirus. La decisione è stata presa dal Circolo Nautico Riva di Traiano, organizzatore dell'evento, in accordo con la Federazione Italiana Vela e con l'Unione Vela Altura Italiana. Il rinvio si è reso necessario in seguito alla pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo sulle misure urgenti da prendere in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale sino al 3 aprile 2020. La “Roma per 2”, che si svolge anche nelle categorie in equipaggio (x Tutti) e in solitario (X Uno), era anche la prima prova del Campionato Italiano di Altura.

© Riproduzione riservata

Link: