L'M 32 di Bruno Zorzan primeggia nella celebre regata sul Garda quest'anno per la prima volta combinata nei trofei Gorla e Conte Alessandro Bettoni
Bestia Blu, il catamarano M 32 di Bruno Zorzan ha vinto la 72° edizione della Centomiglia, la più lunga e longeva regata d'Europa in acque interne che quest'anno per la prima volta si è sdoppiata in due trofei distinti: il Trofeo Gorla, svoltosi il 3 settembre, con partenza da Bogliaco verso l’alto Benaco, passaggio a Brenzone e ritorno, e il Trofeo Conte Alessandro Bettoni, che il 4 settembre da Bogliaco ha portato la flotta a transitare davanti a Bardolino, prima di dirigersi a Desenzano e infine a Bogliaco.
Il Trofeo Centomiglia 2022 è stato quindi assegnato all’equipaggio che ha ottenuto il miglior risultato sommando l’esito ottenuto in entrambe le prove, Bestia Blu appunto, prima al Trofeo Gorla e seconda al Trofeo Bettoni dietro gli ungheresi di Raffica. L'equipaggio di quest'ultima al comando di Kiraly Zsolt ha guadagnato così oltre ala prima posizione in classe Libera, la seconda in generale. Terzo Diavolorosso, l'Asso99 di Pietro Parisi.
Nelle altre categorie si registrano i primi posti di Baraimbo di Michele Ferrari tra i Dolphin 81, di Monofoil dello svizzero Eric Monnin tra i Foil, di Avec Plaisir di Paolo Masserotti tra i Protagonist, di Tatanai di Giangiacomo Ciboldi tra gli Ufo22. Infine tra le barche che gareggiavano solo in tempo reale hanno primeggiato Idefix di Marco Cavallini tra quelle di oltre i 9 metri e Vuvuzela di Raphael Naef tra quelle sotto i 9 metri.