aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 18 maggio 2025

Con il nuovo Mondiale U25
la vela punta alle Paralimpiadi


27-04-2022

World Sailing ha istituito un nuovo campionato da disputare su derive RS Venture Connect, in doppio misto con età massima di 25 anni. Si svolgerà dal 19 al 22 luglio in Olanda

Con il nuovo Mondiale U25
la vela punta alle Paralimpiadi

Per rientrare alle Paralimpiadi, la vela (estromessa da questa manifestazione dedicata agli sport dei disabili dal 2020) deve allargare la sua diffusione mondiale e aumentare la partecipazione dei giovani e delle donne. Ci sta lavorando con impegno World Sailing, la federazione mondiale della vela, che si è posta l'obiettivo di riportare le discipline paralimpiche ai Giochi di Los Angeles 2028.

Tra le tante iniziative in campo, si aggiunge ora l'istituzione di una nuova competizione dedicata ai più giovani, il Mondiale parasailing U25 in programma a Roelofarendsveen, in Olanda, dal 19 al 22 luglio. La manifestazione si svolgerà a bordo delle derive RS Venture Connect con equipaggi misti di massimo 25 anni. In campo ci saranno 15 nazioni.

«World Sailing ­– ha affermato David Graham, CEO della federazione – è pienamente impegnata a guidare la crescita e lo sviluppo del Parasailing e il Campionato mondiale di parasailing U25 è un entusiasmante passo avanti. Come strategia di crescita aumenteremo il numero di persone sotto i 30 anni che prendono parte al Parasailing fino al 20 per cento del nostro totale di atleti, oltre a far crescere il numero delle veliste. Questo evento ci aiuterà a raggiungere tali obiettivi. Se avremo successo nella nostra campagna di reintegrazione per “LA28”, i velisti in competizione in questa manifestazione potrebbero essere le stelle delle Paralimpiadi in acqua a Los Angeles».

 

© Riproduzione riservata

Link: