blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Con il "Trofeo Rizzotti"
sfida tra team di Optimist


07-06-2018

Dal 7 al 10 giugno a Venezia si svolge la regata a squadre dedicata alla deriva dalla prua squadrata, in gara 15 nazioni provenienti da quattro continenti.

Con il "Trofeo Rizzotti"
sfida tra team di Optimist

Per la 32° volta le squadre di Optimist provenienti da tutto il mondo si sfidano al Trofeo Rizzotti, regata che quest'anno si svolge dal 7 al 10 giugno a Venezia. Un appuntamento internazionale, organizzato dalla Compagnia della Vela e dal Diporto Velico Veneziano, che vede in acqua in questa edizione 19 team composti da 5 giovani velisti (4 in regata, 1 in riserva) provenienti da 15 nazioni per un totale di 95 atleti. Nel campo di regata allestito nella Laguna Veneta presso l’uscita del Porto del Lido sono previste 171 gare in tre giorni. Le prove sono a squadre secondo il format ben collaudato che vede gareggiare le imbarcazioni quattro contro quattro in uno o più round-robin, semifinali e finali.

In acqua per i colori azzurri ci sono la Nazionale Italiana Optimist, il Circolo Velico Ravennate e la selezione della XII Zona Fiv, tutte in gara per battere gli statunitensi del Lauderdale Yacht Club, vincitori nel 2017. Oltre al Trofeo Rizzotti verranno assegnati altri premi, trai i quali  le targhe “Fair Play” alle due squadre con il miglior comportamento tenuto in mare.

© Riproduzione riservata

Link: