testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

“Coppa Carlo Negri”
vela doc in Liguria


03-04-2014

Torna dal 4 al 6 aprile nelle acque di Santa Margherita Ligure (Ge) la prestigiosa regata creata nel 1945 da Carlo Croce. Sessantadue le barche sulla linea di partenza, divise nelle classi Irc e Orc.

“Coppa Carlo Negri”
vela doc in Liguria

Banchine in fermento nel porto di Santa Margherita Ligure (Ge) per la 45° edizione della “Coppa Carlo Negri”, storica manifestazione velica organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, che prende il via venerdì 4 aprile.

 La regata è riservata alle imbarcazioni stazzate Irce Orc con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri che saranno suddivise nei seguenti gruppi: Gruppo O (imbarcazioni di lunghezza superiore ai 18,05 metri); Gruppo A (classi 0-1-2) e Gruppo B (classi 3-4).



Al momento gli iscritti sono 62, una flotta eterogenea che conta oltre a quelli italici, compresa la vincitrice dell'edizione 2013 “Giochelotta” al comando di Francesco Conte, anche numerosi concorrenti stranieri.

 Dopo la giornata di domani le regate proseguono  sabato 5 e domenica 6 aprile su un campo di regata allestito nel Golfo del Tigullio che prevede diversi triangoli sulle boe lunghi tra le 6 e le 31 miglia e che saranno scelti dal comitato di regata secondo le condizioni meteorologiche riscontrate. Ad aggiudicarsi la “Coppa Carlo Negri” sarà come sempre lo yacht che avrà ottenuto il migliore piazzamento overall nel raggruppamento più numeroso.


 

© Riproduzione riservata

Link: