blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Coppa Italia Finn
si comincia da Napoli


08-03-2018

Nel week end del 10 e 11 marzo nelle acque partenopee si svolge la prima tappa del circuito nazionale del difficile singolo olimpico. Attesi 50 concorrenti.

Coppa Italia Finn
si comincia da Napoli

Classe olimpica dal 1952, il Finn è una barca tosta che per essere condotta al meglio richiede tecnica, esperienza, intelligenza tattica e peso, anche in senso fisico. Non a caso è una delle migliori incubatrici di futuri campioni, vedi Russel Coutts o Ben Ainslie. Per questo singolo di 4 metri e mezzo il prossimo fine settimana inizia la Coppa Italia  2018. Sabato 10 e domenica 11 marzo sono le acque di Napoli a ospitare la prima tappa di un circuito che si articolerà su 7 appuntamenti fino al prossimo ottobre. Un ritorno, quello del Finn nel golfo partenopeo, che avviene dopo molti anni anche per via dell'esigua flotta presente in zona, e che non può non far ricordare la medaglia olimpica vinta dal fuoriclasse danese Paul Elvstrom in queste acque nei Giochi del 1960.
A ospitare i circa 50 velisti attesi all'evento sarà il porticciolo del Molosiglio della Lega Navale di Napoli. Le prime regate sono in programma alle 12,30 di sabato e sono previste un massimo di 5 prove.

© Riproduzione riservata

Link: