aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 04 maggio 2025

Covid-19: salta
The Transat


29-04-2020

Al termine di un lungo tira e molla anche l'organizzazione della celebre transatlantica in solitario getta la spugna: la regata tornerà nel 2024.

Covid-19: salta
The Transat
A forza di posticipi e annullamenti siamo arrivati al punto che l'annuncio della cancellazione di un evento velico, anche importante come The Transat, non fa più di tanto notizia. Insomma, c'era da aspettarselo.
La partenza della più antica transatlantica in solitario a cadenza quadriennale che nelle prime edizioni rese celebri le gesta di Francis Chichester ed Eric Tabarly e che, in occasione del 60 anniversario, si sarebbe dovuta correre sulla inedita rotta Brest-Charleston, era programmata per il 10 maggio. Ma dopo aver vagliato diverse ipotesi, incluso un rinvio a fine anno, gli organizzatori della gara hanno scelto di gettare la spugna e annullare definitivamente la gara, rinviandola al 2024.
 
Hervé Favre, presidente di OC Sport Pen Duick, l'organizzatore della gara, ha dichiarato: “Questo periodo è difficile per tutti; organizzatori, partner e partecipanti. Abbiamo fatto del nostro meglio per trovare una soluzione che ci permettesse di posticipare la gara, ma nessuno degli scenari che si sono configurati è stato all'altezza delle aspettative. Pur aderendo alle linee guida del governo, la nostra priorità è la salute e la sicurezza dei partecipanti, del pubblico e del nostro personale (...). La gara tornerà nel 2024. Con il supporto di CIC e Brest, siamo sicuri che la prossima edizione sarà un vero successo sportivo".

© Riproduzione riservata

Link: