Il mensile pratico del mare sabato, 18 settembre 2021

Diego Negri conquista
il Mondiale della classe Star


13-09-2021

Il velista italiano in coppia con il tedesco Frithjof Kleen ha vinto a Kiel lo Star Class World Championship, titolo che mancava all'Italia dal 1996.

Diego Negri conquista 
il Mondiale della classe Star

Diego Negri ha vinto il Mondiale della classe Star, riportando il titolo in Italia dopo 26 anni. Il timoniere dianese in coppia con il prodiere tedesco Frithjof Kleen ha dominato lo Star Class World Championship di Kiel che si è svolto dal 4 all'11 settembre nella città tedesca. Un ruolino di marcia inarrestabile per il duo italo-tedesco che dopo un quarto posto alla prima prova (poi scartato) ha messo a segno tre primi e un secondo posto, risultati che gli hanno permesso di conquistare il gradino più alto del podio con un giorno di anticipo sulla conclusione delle gare. Un dominio assoluto sulla flotta composta da 82 equipaggi provenienti da 16 nazioni e sui diretti avversari, i croati Tonĉi Stipanović e Tudor Bilić e la coppia austriaca formata da Johann Spitzauer e Hans-Christian Nehammer.

Con questo successo Negri corona la sua trentennale carriera che lo ha visto per tre volte alle Olimpiadi, prima nel Laser (Sydney 2000 e Atene 2004) e poi nella Star (Pechino 2008), ma che annovera anche 5 titoli continentali e 10 italiani fecendone uno dei timonieri più forti della classe. Gli ultimi italiani a vincere il Mondiale Star erano stati Enrico Chieffi e Roberto Sinibaldi nel 1996, poi 26 anni di attesa prima che il nostro paese ritornasse protagonista nelle "Stelle" come nei primi Anni 50, quando Agostino Straulino e Nicolò Rode vinsero tre titoli iridati in quattro anni.

Link: