blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Dinghy 12' in regata
per Valentin Mankin


18-01-2019

Dal 19 al 20 gennaio a Torre del Lago Puccini si svolge la 5° edizione del trofeo dedicato alla memoria del grande velista russo.

Dinghy 12' in regata
per Valentin Mankin

Due giorni di regate dal 19 al 20 gennaio dedicate a Valentin Mankin, il velista ucraino che dopo avere vinto tre ori e un argento olimpici nelle classi Finn, Star e Tempest con i colori dell'Unione Sovietica si trasferì in Italia lavorando per anni come preparatore della squadra olimpica della Federazione Italiana della Vela. Una passione e dedizione per lo sport velico che lo accompagnò fino alla morte avvenuta nel 2014. In suo ricordo si è mobilitata la classe Dinghy 12' che da cinque anni organizza il "Trofeo Valentin Mankin", regata che quest'anno si svolge a Torre del Lago Puccini, in provincia di Lucca. Sono attese in acqua 50 barche che si sfideranno al meglio delle quattro prove.

A ideare il trofeo sono stati Fabrizio Cusin, Emanuele Tua e Italo Bertacca, tre dei timonieri più rappresentativi della flotta dell’Alto Tirreno. A quest'ultima per l'occasione si uniscono velisti provenienti dalle flotte dell’Adriatico, della Liguria, del Lazio e della Sardegna. Un rappresentativa che comprende sia i campioni italiani della classe che tanti semplici appassionati che da anni navigano a bordo dei Dinghy 12' classici e moderni. Al via anche molte donne alle quali è riservato il Trofeo Challenge Cecilia Cusin.

© Riproduzione riservata

Link: