aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 21 maggio 2025

È arrivato il Kite Festival,
eventi e regate a Roma


08-04-2019

Fino al 14 aprile il litorale della Capitale ospita atleti internazionali e appassionati del kitesurf, la tavola con aquilone che ha conquistato il mondo.

È arrivato il Kite Festival, 
eventi e regate a Roma

Nove giorni di festa e sport sul litorale romano per tutti gli appassionati kitesurf, la disciplina della tavola spinta da una vela-aquilone che ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo e che in pochi anni è arrivata a essere una candidata a diventare classe olimpica. Un'onda inarrestabile che ha convolto anche la Capitale che dal 6 al 14 aprile presso il municipio di Ostia ha organizzato il primo Kite Festival Città di Roma. Per tutta la settimana si prevedono eventi e regate, con i visitatori accolti presso il Marine Village, uno spazio outdoor dedicato al mondo del kitesurf con un’Expo dove sono esposte le ultime novità del settore watersport.

Per l'occasione sono arrivati in Italia anche alcuni atleti stranieri che si cimenteranno nelle diverse discipline offerte da questo poliedrico sport acquatico. Il primo week end (6-7 aprile) è stato dedicato alla "KiteFoil Marathon", con circa 100 atleti che si sono sfidati per 21 miglia, su un percorso da Torvaianica al Porto Turistico di Roma, regata che ha assegnato il titolo di campione Overall. Il ciclo delle regate si concluderà il 13 e 14 con la "Kiteboard Twin Tip Race", prova che è valida anche come prima tappa del "Campionato Italiano". Per l'Italia in gara c'è anche Sofia Tomasoni, mentre tra gli uomini gareggia il dominicano Adeuri Corniel: i due velisti sono stati rispettivamente oro femminile e maschile agli "Youth Olympic Games" del 2018.

Ad arricchire ulteriormente il programma della manifestazione ci sono infine una serie di giornate dedicate agli studenti delle scuole medie e superiori per i quali è stato pensato il Wind Week Camp, durante il quale avranno l’opportunità di cimentarsi nelle discipline di surf, vela, sup, kite, windsurf, indoboard, slackline e surf skate. 

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: