Ecco i velisti azzurri
dei Giochi di Londra 2012
Il presidente della Fiv Carlo Croce mercoledì 23 maggio ha presentato a Loano (Sv) la squadra azzurra che scenderà in acqua alle Olimpiadi di Londra. Ancora incertezza sulla presenza di Pietro Sibello nei 49er.
A poco più di due mesi dall’inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 è stata presentata ufficialmente la squadra dei velisti che scenderà in acqua con la divisa azzurra. La cerimonia si è svolta mercoledì 23 maggio allo Yacht Club Marina di Loano alla presenza del Presidente della Fiv Carlo Croce, di tutti gli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della federazione della vela. L’Italia sarà presente in otto delle dieci classi olimpiche (le escluse sono il match race femminile e la Star) con undici rappresentanti.
L’unico equipaggio sul quale resta un margine di incertezza è quello dei 49er, dove si attende la decisione del Cio (Comitato Olimpico Internazionale) su Pietro Sibello. Al velista, che in coppia con il fratello Gianfranco forma uno degli equipaggi di punta della squadra azzurra, 8 mesi fa è stato infatti diagnosticato un angioma cerebrale che lo ha costretto a sospendere le gare per un breve periodo. Ristabilitosi è di nuovo sceso in campo lo scorso maggio ai Mondiale 49er a Zadar, in Croazia, dove in coppia con il fratello ha ottenuto la qualificazione itaiana della classe. Per la sua partecipazione alle Olimpiadi serve però il via libera ufficiale del Cio. Per il momento a sostituirlo c’è Giuseppe Angilella, che ha ammesso che si farà da parte qualora necessario. Le Olimpiadi di Londra iniziano il 27 luglio, la vela scenderà in acqua a Weymouth.
Questa la squadra dei velisti italiani:
RS:X femminile - Alessandra Sensini (CC Aniene)
RS:X maschile - Federico Esposito (GS Fiamme Oro)
Laser Radial - Francesca Clapcich (CS Aeronautica Militare)
Laser Standard - Michele Regolo (SV Fiamme Gialle),
Finn - Filippo Baldassari (SV Fiamme Gialle)
470 femminile - Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene)
470 maschile - Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle)
49er - Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Fiamme Gialle)
Classi paralimpiche:
Skud 18 - Marco Gualandris (Avas Lovere) e Marta Zanetti (Alto Adriatico-Lignano-Trieste)
Sonar - Antonio Squizzato (Società Canottieri Garda Salò), Massimo Dighe (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (CC Aniene)
2.4mR - Fabrizio Olmi (AV Alto Sebino)
© Riproduzione riservata