Elcano Challenge. Jimmy Cornell salpa
nel 2020 per una nuova sfida
In occasione del 500° anniversario della prima circumnavigazione del globo, il navigatore inglese ripercorrerà la storica rotta compiuta da Ferdinando Magellano e Juan Sebastian Elcano
Partirà da Siviglia a ottobre 2020 la Elcano Challenge, impresa che il navigatore giornalista Jimmy Cornell, dedica al primo viaggio intorno al mondo compiuto da Ferdinando Magellano.
Il nome della sfida lanciata da Cornell è Elcano, dal nome del nostromo che completò l'impresa nel 1522 dopo che il celebre esploratore portoghese fu ucciso nel corso dello scalo alle isole Filippine.
Ma Elcano è anche l'acronimo di ELecricity. CArbon. NO!, l'innovativo catamarano elettrico Otremer 4X con cui Cornell intraprenderà questo viaggio commemorativo.
La rotta prevede la partenza da Siviglia nell'ottobre 2020, il passaggio a Tenerife (isole Canarie) e prosegue poi alla volta di Rio de Janeiro (Brasile), Montevideo (Uruguay) e Puerto San Julian (in Argentina).
Una volta attraversato lo Stretto di Magellano, il viaggio proseguirà verso le Isole Cook e le Marianne prima di giungere a Cebu, nelle Filippine, dove una visita a Mactan renderà omaggio alla scomparsa di Magellano.
La seconda parte della Elcano Challenge ricalca il percorso intrapreso dal basco Elcano una volta assunto il comando, con scali a Palawan, Brunei, Tidore, Ambon e Timor e poi attraverso l'Oceano Indiano fino a Port Elizabeth, in Sudafrica, per poi puntare verso Nord in direzione delle isole di Capoverde, Sanlucar de Barrameda e infine fare ritorno a Siviglia.
L'itinerario di 30.000 miglia dovrebbe richiedere circa nove mesi, con arrivo previsto per luglio 2021.
(Roberta Tofful)