Europeo J80 al via
sul lago di Garda
.
Nelle acque antistanti Malcesine (Vr) va in scena dal 22 al 26 giugno il "Campionato Europeo Open" dedicato al veloce monotipo statunitense. Attesi oltre 80 equipaggi.
Dal 22 al 26 giugno le acque del lago di Garda ospitano il "Campionato Europeo Open J80", evento organizzato da La Fraglia Vela Malcesine in collaborazione con l'associazione italiana e quella europea di classe J80. Alla manifestazione che si disputa su una serie di prove a triangolo allestite di fronte a Malcesine (Vr), sono attese oltre 80 imbarcazioni provenienti da molti paesi europei, ma hanno confermato la loro presenza anche equipaggi statunitensi.
Il J80 è un monotipo di 8 metri di lunghezza prodotto dal cantiere americano J-Boats specializzato in cabinati sportivi, uno su tutti il J24. La classe, che vede flotte numerose in tutto il mondo, è stata solo recentemente costituita anche in Italia, lo scorso maggio e conta una già una consistente flotta (45 barche) omogeneamente distribuita sul territorio nazionale (isole comprese).
© Riproduzione riservata