“Extreme Sailing Series”
ecco il calendario 2013
Il circuito dedicato ai veloci catamarani di 12 metri parte il 5 marzo da Muscat, Oman. Otto le tappe situate in tre continenti.
È stato annunciato il 31 gennaio il calendario della stagione 2013 delle “Extreme Sailing Series”, il circuito dedicato ai veloci catamarani Extreme 40 (12 m). L'evento prevede otto tappe situate in tre continenti. Si parte anche quest'anno (ormai il terzo consecutivo) da Muscat, nello Stato dell'Oman, dove dal 5 all'8 marzo si corrono le prime prove della competizione. Gli altri appuntamenti sono: Singapore (11-14 aprile), Qingdao in Cina (2-5 maggio), Istanbul in Turchia (20-23 giugno), Porto in Portogallo (25-28 luglio), Cardiff in Inghilterra (23-26 agosto), Nizza in Francia (3-6 ottobre) e Rio de Janeiro in Brasile (14-17 novembre). Esclusa purtroppo anche in questa edizione la tappa italiana di Trapani, dopo il forfait dato nel 2012 dal comune siciliano che per questioni burocratiche e soprattutto di budget aveva fatto saltare l'evento all'ultimo momento.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle regate, sarà mantenuto il programma delle scorse edizioni: ogni tappa durerà quattro giorni, il primo dedicato a una prova in mare aperto e i restanti tre organizzati con il format “Stadio” collaudato negli anni precedenti: una serie di prove di velocità e tra le boe allestite vicino alla costa, così da permettere al pubblico di seguirle a distanza ravvicinata, come in uno stadio appunto.
Tra i team che prenderanno parte alle “Extreme Sailing Series” 2013 ci sono l'equipaggio dell'Oman detentore del titolo “The Wave Muscat”, gli svizzeri di “Alinghi”, gli austriaci di “Red Bull Sailing Team”, i danesi di “Sap Extreme Sailing Team” e gli astraliani di “Gac Pindar”.
© Riproduzione riservata