Il mensile pratico del mare giovedì, 05 dicembre 2019

Fastnet Race. Il traguardo
trasloca in Francia


29-11-2019

A partire dal 2021 la Rolex Fastnet Race, storica regata d'altura con partenza da Cowes, Isola di Wight, avrà come traguardo Cherbourg in Francia e non più Plymouth, nel Regno Unito

Fastnet Race. Il traguardo 
trasloca in Francia

La città di Cherbourg (Normandia, Francia), ospiterà l'arrivo della Rolex Fastnet Race per le edizioni del 2021 e del 2023. Lo ha annunciato a Londra il Royal Ocean Racing Club (Rorc), organizzatore della regata, durante una conferenza stampa tenutasi il 26 novembre.

La celebre regata venne disputata per la prima volta nel 1925, la prossima sarà la 49° edizione. Storicamente il percorso prevedeva la partenza dal porto di Cowes, sull'Isola di Wigth (Regno Unito), il giro di boa attorno allo scoglio del Fastnet, nei pressi della costa irlandese, e l'arrivo nel porto di Plymouth. Nel corso degli anni tuttavia il crescente numero di partecipanti ha reso chiara la necessità di un porto d'arrivo più grande e attrezzato. Durante l'edizione dell'agosto 2019 infatti, gli yacht partecipanti, provenienti da 27 paesi sono stati 388 e i 150 in lista d'attesa sono rimasti esclusi.

Il parere degli organizzatori della Fastnet Race è che il trasferimento nel porto di Cherbourg permetterà di accogliere le crescenti richieste di partecipazione da parte di equipaggi provenienti da tutto il mondo, mantenendo alti gli standard di sicurezza. Il nuovo traguardo inoltre, portando l'arrivo al di là della Manica allungherà il percorso da 608 a 695 miglia.

 

(Roberta Tofful)

 
 

 

Link: