blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Festa del Cinema di Mare
ciak a Castiglione della Pescaia


11-09-2018

Dal 12 al 16 settembre la città toscana ospita la 3° edizione della rassegna cinematografica sul pianeta blu che conferisce anche il premio “Mauro Mancini”.

Festa del Cinema di Mare
ciak a Castiglione della Pescaia

Cinque giorni di proiezioni cinematografiche dedicate al rapporto tra l'uomo e il pianeta blu si svolgono a Castiglione della Pescaia dal 12 al 16 settembre in occasione della Festa del Cinema di Mare. La manifestazione da tre anni porta nella città toscana una selezione di film e documentari italiani e internazionali che raccontano storie di navigazione, emigrazione, avventure e problematiche legate al mondo marino. Momento clou della rassegna è il premio “Mauro Mancini”, tributo al giornalista e velista toscano scomparso in oceano nel 1978 dopo essere rimasto 74 giorni alla deriva insieme al navigatore Ambrogio Fogar. I tre cortometraggi finalisti sono “L'ombra delle Muciare” di Marcello Mazzarella, “Futuro Prossimo” di Salvatore Mereu” e “Lu Piscatori” di Simone Marangi, tre storie sull'uomo e la navigazione. 

Oltre alle tre pellicole in gara presso il Cinema di Castello (ingresso 6 euro) e in spazi comunali come la biblioteca Italo Calvino (ingresso gratuito) si possono vedere numerosi film e partecipare a un vasto programma di eventi che contempla dibattiti sulle questioni ambientali, tema approfondito anche dalla proiezione di numerosi docufilm sull'ecologia, un ricordo del documentarista Folco Quillici con la visione del film “Oceano” alla presenza del figlio, il regista Brando Quillici, e molti appuntamenti musicali. Ad aprire la rassegna alle ore 19 di mercoledì è infatti il concerto del pianista Giuliano Adorno presso il Club Velico di Castiglione della Pescaia. 

© Riproduzione riservata

Link: