Festa della vela
all'isola di Ponza
.
Dal 28 giugno al 3 luglio nelle acque dell'isola laziale si svolge la "Settimana Velica Ponziana" per un programma di regate e veleggiate aperte a monoscafi con o senza stazza Irc e Orc Club.
Le acque dell'isola di Ponza (Lt) ospitano dal 28 giugno al 3 luglio la quarta edizione della "Settimana Velica Ponziana", serie di regate e veleggiate aperte a tutti i monoscafi con o senza stazza Irc e Orc Club. Anche quest'anno sono attese sulla linea del via numerosi equipaggi che convergono a Ponza per l'occasione dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia. Tra le novità di questa quarta edizione dell'evento, organizzato dalla Compagnia del Trinchetto, è la tappa di avvicinamento organizzata dal Circolo nautico Caposele di Formia il 28 giugno con partenza alle ore 24,00, una suggestiva veleggiata notturna con arrivo previsto nella mattinata di domenica 29.
Il programma della manifestazione prosegue lunedì 30 giugno con la circumnavigazione della selvaggia Zannone e la conclusione del "Trofeo Velico Bmw Gulia", quindi il 1° luglio si parte da Le Forna con destinazione Palmarola, mentre il 2 luglio è il turno del giro di Ponza. Nell'ultimo giorno, giovedì 3 luglio, si disputa il "Trofeo del Trinchetto", veleggiata goliardica dove gli equipaggi possono fare a meno di tattiche e strategie di regata. Lungo il percorso di gara, infatti, saranno depositate delle boe che i velisti dovranno raccogliere nel maggiore numero possibile poiché ogni boa dà diritto ai premi "alcolici" messi in palio dalla Tuborg. Gli equipaggi iscritti alla "Settimana Velica Ponziana" hanno l'ormeggio gratuito offerto dagli otto pontili del porto di Ponza.
© Riproduzione riservata