aprile2025
Il portale pratico del mare lunedì, 26 maggio 2025

Francesco Bruni vince
l'Europeo Moth


03-06-2019

Il campione siciliano il 2 giugno ha conquistato in Portogallo il titolo continentale della "deriva volante" aggiudicandosi tre prove su quattro.

Francesco Bruni vince
l'Europeo Moth

Francesco Bruni è il nuovo campione europeo della classe Moth, la veloce deriva dotata di foil. Il velista palermitano ha conquistato il Moth Europeans Championship 2019 che si è concluso il 2 giugno a Lagos, Portogallo. Un campionato che si è assegnato in un'unica giornata durante la quale si sono disputate quattro prove, gare dominate da Bruni che ha messo a segno tre vittorie e un secondo posto, quest'ultimo a causa di una cima da pesca che si è impigliata nel timone compromettendo il primo posto. Una superiorità netta che ha permesso al fuoriclasse siciliano di avere un ampio margine in classifica rispetto ai due inglesi David Hivey e Ross Harvey; divario che sarebbe stato maggiore se nella seconda giornata il poco vento e l'onda alta non avesserò costretto il comitato di gara ad annullare le regate in programma. «Mi dispiace proprio non avere concluso più di quattro prove, – ha dichiatato Bruni – l’obiettivo per il 2019 è il Mondiale a dicembre a Perth, e sarebbe stato molto utile un Europeo più ricco di prove, ma in fondo sono comunque proprio contento di aver conquistato il titolo continentale».

Francesco Bruni è uno dei velisti italiani più completi ed eclettici. Nella sua trentennale carriera ha vinto 7 mondiali, 6 europei e 15 titoli nazionali gareggiando nelle classi Laser, Star, 49er e Moth. Tra i maggiori specialisti al mondo di Match Race, Bruni attualmente fa parte del team di Luna Rossa con la quale si appresta a disputare la sua 5° Coppa America. Dopo la conquista del titolo europeo “Checco” è infatti rientrato direttamente a Cagliari per riprendere gli allenamenti con il resto della squadra capitanata da Max Sirena.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: