testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Garda Olympic Week
sfida continentale


07-05-2014

Dal 7 all'11 maggio sul Garda Trentino 48 si apre il circuito europeo dedicato alle classi olimpiche. Presenti 48 nazioni e oltre 450 velisti.

Garda Olympic Week
sfida continentale

La grande vela olimpica torna protagonista sul Garda. Dal 7 all'11 maggio si svolge la "Olympic Week", prima tappa dell'Eurosaf Champions Saling Cup il circuito continentale che estende ai mesi estivi la stagione agonistica internazionale dedicata alle derive olimpiche terminata con l'ultima tappa del circuito mondiale Isaf disputata a Hyéres ad aprile. Nelle acque dell'Alto Garda Trentino sono attese 48 nazioni con oltre 450 atleti tra i quali molti fuoriclasse. A partire dal neo-zelandese Andy Maloney che proprio in Francia ha conquistato l'oro nei Laser Standard, o dall'olimpionico, nonchè campione del mondo in carica Laser Robert Scheidt.

Ma grande attesa c'è anche per la prestazione degli italiani Vittorio Bissaro e Silvia Sicuri che con il recente oro ad Hyéres e il secondo posto nella precedente tappa Isaf di Palma di Maiorca sono ai vertici nella ranking list mondiale nel catamarano Nacra 17. Occhi puntati anche sulla nuova classe femminile 49er Fx, uno skiff tecnico e veloce che si affianca a quello maschile al suo esordio sul Garda. Le classi 49er FX, 49er maschile, 470 M e F faranno base logistica alla Fraglia Vela Riva, la numerosa flotta Laser avrà come location il Circolo Vela Arco, le tavole RS:X saranno ospiti al Circolo Surf Torbole, mentre i Nacra 17 e la vela paralimpica andranno in acqua alla Fraglia Vela Malcesine. La regata della medal race (finale tra i migliori 10 di ogni classe), prevista domenica 11 maggio, sarà trasmessa in streaming dal sito della manifestazione. L'organizzazione è a cura di Vela Garda Trentino, con i circoli consorziati Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Fraglia Vela Malcesine. 

© Riproduzione riservata

Link: