blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Giancarlo Pedote sesto
alla Transat Jacques Vabre


29-11-2021

Il 28 novembre il velista italiano in coppia con Martin Le Pape ha tagliato il traguardo della transatlantica dalla Francia alla Martinica sull'Imoca 60 Prysmian Group.

Giancarlo Pedote sesto
alla Transat Jacques Vabre

Alle ore 8 e 44 del 28 novembre “Prysmian Group” condotto da Giancarlo Pedote ha tagliato il traguardo di Port de France, in Martinica, concludendo la Transat Jacques Vabre al sesto posto nella categoria Imoca. Il velista italiano, in coppia con il francese Martin Le Pape, ha impiegato circa 21 giorni per percorrere le oltre 6.000 miglia della regata, salpata il 7 novembre da Le Havre, Francia. Un risultato soddisfacente considerando la difficoltà della gara e l'alto tasso di competitività, come ha sottolineato lo stesso Pedote in uno dei primi commenti a caldo: «Considerando il livello dei concorrenti e il poco tempo passato insieme prima della partenza (con Le Pape ndr.), questo sesto posto ha dell’incredibile! Il momento del passaggio della linea è stato molto emozionante per entrambi!». Cercare di competere con Imoca 60 di ultima generazione, ha spiegato ancora lo skipper italiano, ha richiesto il massimo impegno con continue regolazioni e spostando ogni volta i pesi a bordo per mantenere la barca quasi sempre nelle velocità ottimali. Il distacco alla fine è stato di oltre 2 giorni rispetto al vincitore “Linkedout” condotto da Thomas Ruyant e Morgan Lagravière.

La regata è stata conclusa anche nella classe degli OceanFifty, in cui sì è imposto “Primonial” condotto dalla coppia Sébastien Rogues e Matthieu Souben, e dagli Ultime con la vittoria di “Maxi Edmond De Rothschild” con al timone Franck Cammas e Charles Caudrelier. Nelle prossime ore dovrebbe terminare anche la gara dei Class 40. Quando mancano 20 miglia al traguardo in testa c'è “Redman” di Antoine Carpentier e Pablo Santurde Del Arco che procede con oltre 12 miglia di vantaggio sugli inseguitori di Bangue Du Léman. Naviga invece al 15° posto “Guidi”, con l'italiano Andrea Fantini e il francese Charles-Louis Maurruau.

© Riproduzione riservata

Link: